Laboratorio teatrale
in collaborazione con
Istituto Omnicomprensivo “Guido Marcelli” di Foiano, Comune di Foiano, Regione Toscana, Nata
rivolto alle classi quarte e quinte
per la direzione di Chiara Renzi
Il progetto sarà finalizzato ad una serie di messinscena all’aperto che verrà presentata in occasione della manifestazione “VOCI DI PIAZZA”, che si svolgerà a conclusione dell’anno scolastico
Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un’obiettivo comune la messa in scena.
L’attività di drammatizzazione serve a sviluppare l’uso di linguaggi verbali e non verbali, il rispetto delle regole. Significa inoltre incrementare le possibilità espressi- ve all’interno di uno spazio protetto in cui l’errore venga accolto e non censurato.
Per il percorso produttivo il laboratorio ruoterà attorno alle stesse regole su cui si fonda l’evento teatrale vero e proprio: concentrazione, ascolto, reattività, senso del- lo spazio, adesione al ritmo collettivo, condizioni essenziali per essere creativi, per controllare e comunica- re la propria espressività.
Il laboratorio produttivo è finalizzato alla creazione di un evento teatrale attraverso una drammaturgia originale testuale e scenica.
Quest’anno il testo di riferimento sarà il Decameron del Boccaccio, una delle opere di letteratura più importanti del trecento.
Obiettivi
•Facilitare l’espressione delle proprie emozioni e sensazioni al fine di favorire la conoscenza si sé e
degli altri
•Potenziare le capacità creative di ogni singolo
soggetto
•Valorizzare il lavoro di gruppo
•Favorire la comunicazione all’interno del gruppo classe, creando un clima di reciproco rispetto, in modo da soddisfare bisogni di appartenenza e di individualità
•Favorire l’aggregazione e l’integrazione positiva e
dinamica dei bambini come promozione del benes- sere infantile
•Sviluppo delle attività motorie di base, controllo del movimento e del ritmo
•Percezione dello spazio scenico
Strumenti
Metodologia teatrale
___