Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Il progetto “Chiedimi se mi manca il teatro” si è articolato in un laboratorio on line sulla pratica teatrale con l’intento di dare continuità ai laboratori di teatro a scuola sospesi in presenza da marzo 2020.
Nato dalla necessità di cercare una nuova modalità per “fare” teatro a scuola, ha abitato lo spazio del digitale grazie ad una collana di incontri rivolti ai bambini e alle bambine delle classi quinte della primaria e ai ragazzi e alle ragazze delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli. Intento degli incontri era riflettere sul processo che porta alla costruzione di uno spettacolo con il desiderio di nutrire la passione e la curiosità per il linguaggio teatrale. Durante gli incontri ho chiesto loro di provare a cimentarsi, in tutta autonomia, nella scrittura di un copione teatrale lasciando la libertà di scegliere di raccontare ciò che volevano.
Questa piccola pubblicazione è il frutto di esperimenti di drammaturgia che spaziano tra generi diversi, dal fantasy al thriller, dal noir al teatro dell’assurdo, dalla commedia al dramma storico e tra le tematiche più disparate: dall’amicizia alla scuola, dal rapporto con i genitori alle passioni calcistiche, dai problemi ambientali a quelli sentimentali. La fantasia ha travolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli che ci hanno regalato squarci di poesia, comicità e sorprendente immaginazione.