Room Theatre è un progetto di teatro in casa.
Un nuovo modo di stare insieme.
Condividere la visione di uno spettacolo al di fuori delle convenzioni del teatro tradizionale.
Ripartiamo da qua. Dall’intimità di una casa che accoglie artisti e ospiti.
Gli ospiti arrivano in casa, si mettono comodi e trovano ad accoglierli una compagnia che recita per loro, che mette in scena un vero e proprio spettacolo.
La casa diventa un Teatro.
L’azione può svolgersi in cucina, in soggiorno, in qualsiasi stanza della casa: spettacoli dall’allestimento semplice, che si adattano ogni volta alla casa ospite.
Il pubblico si troverà a stretto contatto con la compagnia, sperimentando inaspettate occasioni d’intimità.
Le serate iniziano con lo spettacolo teatrale in soggiorno o nel salone della casa di uno dei “Welcome Home” che hanno aderito al bando Keep Calm e Welcome Theatre la tua casa per il teatro.
Il bando era rivolto a tutti gli abitanti della città di Arezzo per diventare “co_produttori” del progetto in qualità di “Welcome Home” mettendo a disposizione la propria casa ed ospitando uno spettacolo teatrale.
Dopo lo spettacolo la serata continua con la degustazioni di vini del territorio grazie alla collaborazione delle Strade del Vino Terre di Arezzo.
Solo ai prenotati viene comunicato la Key Pass (orario + indirizzo della casa dove si svolgerà lo spettacolo + parola d’ordine).
credits 2014:
direzione artistica: Chiara Renzi
con il Patrocinio: Comune di Arezzo | Provincia di Arezzo
con la collaborazione: Pari Opportunità | Consigliera di Parità | Strade del Vino Terre di Arezzo | Associazione Cuochi di Arezzo | associazione culturale Interno12
con il sostegno: Multiservizi s.r.l.
Dopo lo spettacolo la serata continua con la degustazioni di vini del territorio grazie alla collaborazione delle Strade del Vino Terre di Arezzo.
Ad affiancare la degustazione di vini un micro cooking show di finger food a cura delle chef Marialuisa Lovari, Susanna Del Cipolla ed Enrica Romani appartenenti all’Associazione Cuochi di Arezzo.
credits 2015:
con il Patrocinio: Comune di Arezzo | Provincia di Arezzo con la collaborazione: Pari Opportunità | Consigliera di Parità | Strada del Vino Terre di Arezzo
progettazione e direzione artistica/coordinamento organizzativo: Chiara Renzi
responsabile tecnico Federico Calzini
rapporti con la stampa e logistica Elisa Mafucci
fotografi: Milos Magi/Eugenio Paoli/Maria Alba Sorbi
visual Chiara Bigiarini
Dopo lo spettacolo la serata WineSHOW ovvero la presentazione/degustazione a cura di cantine del territorio grazie alla collaborazione delle Strada del Vino Terre di Arezzo con le aziende Camperchi, Tunia, Buccianera, Buccelletti e degustazione prodotti del territorio con le aziende Sapori della Valdichiana, Az. Agr. Il Faggeto, Il Cacio Com’era.
credits 2016:
con la collaborazione: Strada del Vino Terre di Arezzo | ArtSweetArt
progettazione e direzione artistica/coordinamento organizzativo: Chiara Renzi
responsabile tecnico Camillo Gazzaniga
rapporti con la stampa e logistica Elettra Fiorini
fotografi: Milos Magi/Enrico Donati
visual Gea Testi
Questa edizione ha ospitato una Solo Art Exhibition di Francesco Amato
Dopo lo spettacolo wine tasting a cura di Il Borro, Azienda agricola Casini Giancarlo, Azienda agricola Pancole, Azienda agricola San Luciano, Fattoria Il Muro, Fattoria La Striscia.